???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Direzione agenzie ed enti della fiscalità

Direttore: Veneto D'ACRI

Via dei Normanni, 5 - 00184 Roma
Tel. +39 06 93836998 postafax: +39 06 50171473
Pec: df.daf@pce.finanze.it
E-mail: df.daf.segreteria@mef.gov.it

 

Ufficio I

Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione, nonché per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati.

Supporta gli uffici della direzione nella gestione degli applicativi informatici da essi utilizzati.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle materie di competenza della direzione.

Dirigente: Paola Tirocchi
Tel. 06 93836 900
E-mail: df.daef.uff01@mef.gov.it

 

Ufficio II

Raccoglie ed elabora le informazioni e fornisce elementi per la definizione degli indirizzi e della strategia di politica fiscale.

Coordina le attività dirette ad individuare i contenuti dell'atto di indirizzo per la definizione delle priorità politiche e dell'atto di indirizzo triennale, di cui all'art. 59 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, in raccordo con l'Organismo indipendente di valutazione della performance.

Cura l'istruttoria in relazione alla pianificazione economico-finanziaria delle agenzie fiscali, svolge l'attività di analisi e quantificazione dei loro fabbisogni e fornisce elementi per la definizione e l'applicazione delle norme sul loro finanziamento, in raccordo con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

Monitora e liquida le risorse stanziate sui capitoli di funzionamento delle agenzie in base alle Convenzioni di cui all'art. 59 del decreto legislativo 300 del 1999.

Coordina le attività in materia di pianificazione, monitoraggio e verifica dei risultati delle agenzie.

Effettua studi e ricerche, nonché attività di benchmarking.

Assicura la partecipazione della direzione alle iniziative, anche di rilievo europeo e internazionale, in tema di amministrazione fiscale.

Coordina l'attività prelegislativa e normativa negli ambiti di competenza della direzione.

Coordina l'attività svolta dagli Uffici per fornire, agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie

Dirigente: Sara Caponiti
Tel. +39 06 93836 926
E-mail: df.daef.uff02@mef.gov.it

 

Ufficio III

Predispone la convenzione di servizi con l'Agenzia del demanio, monitora e verifica i risultati di gestione ed acquisisce le informazioni necessarie ad assicurare la conoscenza dei fattori gestionali interni.

Analizza i bilanci dell'ente. Svolge attività istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dell'Agenzia ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Svolge attività di vigilanza sull'operato dell'Agenzia sotto il profilo della trasparenza, dell'imparzialità e della correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti e a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, predisponendo le relazioni di valutazione di conformità per il Ministro e per il direttore dell'Agenzia.

Formula proposte ed esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle funzioni istituzionali dell'ente fornendo, altresì, agli uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo.

Dirigente:
Tel. +39 06 93836 883
E-mail: df.daef.uff03@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Predispone la convenzione con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, monitora e verifica i risultati di gestione ed acquisisce le informazioni necessarie ad assicurare la conoscenza dei fattori gestionali interni.

Analizza i bilanci dell'ente.

Svolge attività istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dell'Agenzia ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.

Svolge attività di vigilanza sull'operato dell'Agenzia sotto il profilo della trasparenza, dell'imparzialità e della correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti e a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, predisponendo le relazioni di valutazione di conformita' per il Ministro e per il direttore dell'Agenzia.

Formula proposte ed esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle funzioni istituzionali dell'ente, fornendo, altresì, agli uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo

Dirigente: Francesco Nicola De Leo
Tel. +39 06 93836 794
E-mail: df.daef.uff04@mef.gov.it

 

Ufficio V

Predispone la convenzione con l'Agenzia delle entrate, monitora e verifica i risultati di gestione ed acquisisce le informazioni necessarie ad assicurare la conoscenza dei fattori gestionali interni.

Predispone l'Atto aggiuntivo con l'Agenzia delle entrate - Riscossione, monitora e verifica i risultati di gestione e acquisisce le informazioni necessarie ad assicurare la conoscenza dei fattori gestionali interni.

Analizza i bilanci dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate - Riscossione.

Svolge attività istruttoria e di supporto al Ministro per i controlli sugli atti dei citati enti ai sensi dell'art. 60, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.

Svolge attività di vigilanza sull'operato dei citati enti sotto il profilo della trasparenza, dell'imparzialità e della correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti e a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, predisponendo le relazioni di valutazione di conformità per il Ministro e per il direttore dell'Agenzia.

Segreteria del Comitato di indirizzo e verifica dell'attività di riscossione mediante ruolo, istituito ai sensi dell'art. 1, comma 531, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.

Formula proposte ed esegue approfondimenti tematici, istruttorie, studi e pareri sulle funzioni istituzionali dei citati enti fornendo, altresì, agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo.

Dirigente: Fabrizio Sileri
Tel. +39 06 93836 915
E-mail: df.daef.uff05@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Fornisce supporto metodologico per l'esercizio e lo sviluppo dell'attività di vigilanza sulle Agenzie e cura il funzionamento e la manutenzione evolutiva delle relative applicazioni informatiche.

Coordina le attività dirette alla predisposizione del programma annuale degli interventi di vigilanza.

Contribuisce all'attività di vigilanza sull'operato delle agenzie sotto il profilo della trasparenza, dell'imparzialità e della correttezza nell'applicazione delle norme, con particolare riguardo ai rapporti con i contribuenti e a quanto previsto dalla legge 27 luglio 2000, n. 212, effettuando analisi delle problematiche maggiormente rilevanti comuni alle Agenzie sulla base delle segnalazioni degli altri Uffici della direzione e assicurando la gestione delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni di categoria e ordini professionali.

Valuta le Carte dei servizi adottate dalle Agenzie e analizza le indagini di customer satisfaction da esse svolte in base alle convenzioni, di cui all'art. 59 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, elaborando proposte per migliorare la qualita' dei servizi erogati ai contribuenti.

Cura i rapporti con il Garante del contribuente e predispone la relazione annuale di cui all'art. 13, comma 13, della legge 27 luglio 2000, n. 212.

Dirigente: Francesco Amato
Tel. +39 06 93836 945
E-mail: df.daef.uff06@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Fornisce supporto al direttore generale delle finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo analogo sulla società partecipata dal Dipartimento, nonché per l'esercizio dei diritti dell'azionista, ivi compresa la rappresentanza in assemblea.

Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo delle predette società.

Cura la gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero e le altre amministrazioni al fine di esercitare il controllo sulla società partecipata ai sensi di quanto disposto dallo statuto e dalla normativa vigente.

Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche finanziarie e di sviluppo delle società.

Cura la predisposizione degli atti per il contenzioso, le interrogazioni e le interpellanze parlamentari sulle società di competenza.

Svolge analisi giuridiche, cura i rapporti con l'Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza.

Svolge l'istruttoria sui bilanci e sui documenti prodotti dal Fondo di previdenza del personale del Ministero dell'economia e delle finanze.

Dirigente:
Tel. +39 06 93836 112
E-mail: df.daef.uff07@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Cura la pianificazione finanziaria degli enti della fiscalità, svolgendo attività di analisi e quantificazione dei loro fabbisogni e fornendo elementi per la definizione e l'applicazione delle norme sul loro finanziamento.

Svolge attività di raccordo con il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato nell'attività di pianificazione contabile e assegnazione delle risorse gestite dal Dipartimento, ferme restando le competenze dell'ufficio II in merito alla pianificazione dei fabbisogni delle agenzie.

Coordina e cura la gestione contabile dei capitoli del bilancio dello Stato di pertinenza del Dipartimento con esclusione della direzione della giustizia tributaria.
Predispone, con riguardo ai capitoli gestiti dal Dipartimento, gli atti amministrativi e contabili per la formazione del bilancio di previsione dello Stato e per il relativo assestamento, nonche' quelli propedeutici alle variazioni di bilancio, con esclusione della direzione della giustizia tributaria.

Partecipa, in rappresentanza del Dipartimento, alla Conferenza permanente prevista dall'art. 9, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 febbraio 1998, n. 38.

Dirigente: Guido Oscar Costa
Tel. +39 06 93836 938
E-mail: df.daef.uff08@mef.gov.it