???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale

Direttore: Ilario SCAFATI

Ilario Scafati

Via dei Normanni 5 0184 Roma
Tel. +39  0693836424 postafax: 0650171470
Pec: df.dltff@pce.finanze.it
E-mail: df.dltff.segreteria@mef.gov.it


Ufficio I

Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, per la programmazione e per il controllo di gestione nonche' per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e per la valutazione dei risultati. 

Assicura, in collegamento con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, la consulenza tecnico-legale a tutte le strutture del Dipartimento e, ove richiesto, alle Agenzie, per l'elaborazione di atti, convenzioni e contratti, nonchè per la gestione del relativo contenzioso, curando i rapporti con l'Avvocatura generale dello Stato. 

Dirigente: Umberto Rosapane
Tel. +39 06 93836 326
E-mail: df.dltff.uff01@mef.gov.it

 

Ufficio II

Assicura la corretta assegnazione degli atti e il rispetto delle tempistiche assegnate alla direzione per lo svolgimento delle attività.

Fornisce il supporto tecnico al direttore per l'attività legislativa assicurando il coordinamento delle attività degli uffici di predisposizione degli schemi delle norme tributarie, e di valutazione degli emendamenti presentati con riferimento a proposte e disegni di legge. 

Coordina l'attività svolta dagli Uffici per fornire agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Fornisce supporto al direttore per la predisposizione del contributo della direzione alle attività istituzionali del Ministro e del direttore generale delle finanze in materia di legislazione tributaria. 

Coordina gli elementi forniti dagli uffici per la comunicazione istituzionale relativa alla normativa fiscale. 

Dirigente: Dorotea Scicolone
Tel. +39 06 93836 300
E-mail: df.dltff.uff02@mef.gov.it

 

Ufficio III

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione del reddito d'impresa e del valore della produzione, assicurando, altresì, l'elaborazione di studi e analisi, nonché l'attività di consulenza a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie.
Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali.

Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza, connesse alle diverse operazioni di ristrutturazione o trasformazione aziendale. 

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016.

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Assicura, in rapporto con gli altri Uffici della direzione competenti per materia, il coordinamento nell'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte dirette, nella redazione di proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali, nella elaborazione delle direttive interpretative di cui al predetto art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 
Fornisce supporto al direttore, per l'analisi di proposte di particolare complessita' riguardanti le materie di competenza.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente:
Tel.
E-mail: df.dltff.uff03@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di agevolazioni e di crediti d'imposta relativi alla tassazione diretta delle imprese e all'imposta sul valore della produzione, nonchè in materia di tassazione diretta degli enti non commerciali, compresi i soggetti del terzo settore. 

Assicura, in coordinamento, ove necessario, con l'Ufficio III, l'elaborazione di studi e analisi, nonchè l'attività di consulenza, sulle materie di competenza, a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie.

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, e internazionali. 

Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. 

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. 

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Andrea Giannone
Tel. +39 06 93836 284
E-mail: df.dltff.uff04@mef.gov.it

 

Ufficio V

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di fiscalita' generale delle persone fisiche, di tassazione dei redditi diversi dal reddito d'impresa e dai redditi di natura finanziaria, nonchè di agevolazioni attinenti all'imposta sul reddito delle persone fisiche. 

Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonchè l'attività di consulenza, sulle materie di competenza, a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie. 

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, dell'Unione europea e internazionali. 
Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza.

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. 

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Renato Dagostino
Tel. +39 06 93836 280
E-mail: df.dltff.uff05@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di tassazione dei proventi derivanti dalle attività finanziarie, comprese le ritenute e le imposte sostitutive, in materia di imposta sui servizi digitali nonchè in materia di imposta sul valore degli immobili situati all'estero e di imposta sul valore delle attivita' finanziarie detenute all'estero. 

Assicura, l'elaborazione di studi e analisi, nonchè l'attività di consulenza, sulle materie di competenza, per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. 

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. 

Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019.

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. 

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. 

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente:
Tel.
E-mail: df.dltff.uff06@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di imposta sul valore aggiunto. 

Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonchè l'attività di consulenza, per le materie di competenza, a tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, alle Agenzie.

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. 

Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. 

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. 

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Assicura, in rapporto con gli altri uffici della direzione competenti per materia, il coordinamento nell'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte indirette, nella redazione di proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali e nella elaborazione delle direttive interpretative, di cui al predetto art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019, aventi ad oggetto l'imposizione indiretta. 

Coordina, con riferimento ad analisi e proposte di particolare complessità riguardanti le imposte indirette, le questioni in materia di imposta sul valore aggiunto, di accise, di imposta di registro, successioni e donazioni, e delle altre imposte indirette.

In collaborazione con gli altri Uffici della direzione assicura alla direzione rapporti fiscali europei e internazionali l'elaborazione di studi ed analisi, in materia di imposte indirette, necessarie per la gestione delle procedure precontenziose e contenziose avviate dalla Commissione europea.

Elabora, in coordinamento con gli altri Uffici della direzione e in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi per il recepimento delle direttive dell'Unione europea in materia di imposte indirette. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Gianna Blasilli
Tel. + 39 06 93836 297
E-mail: df.dltff.uff07@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di imposta di registro, successioni e donazioni, imposte ipotecarie e catastali, imposta sulle assicurazioni e altre imposte indirette in materia di intrattenimento e di spettacolo, di giochi, scommesse, concorsi pronostici, lotto e lotterie e di imposizione sui generi di monopolio. 

Coopera con l'Ufficio VII per l'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte indirette e cura l'attività di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie.

Effettua, altresì, attività di analisi, studio e consulenza in materia di catasto terreni, catasto edilizio urbano, conservatorie dei registri immobiliari, servizi tecnici erariali e beni demaniali nonchè in materia di imposte patrimoniali. 

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. 

Elabora le direttive interpretative, di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. 

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016.

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente:
Tel.
E-mail: df.dltff.uff08@mef.gov.it

 

Ufficio IX

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di accise, di imposte doganali, di imposte sulla produzione e sui consumi, anche in ambito dell'Unione europea e internazionale, sui tributi speciali finalizzati alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, nonchè di imposizione sui generi di monopolio. 

Collabora con l'Ufficio VII per l'elaborazione di studi e analisi in materia di imposte indirette e cura l'attività di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie.

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, dell'Unione europea e internazionali. Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza.

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Pietro Orsini
Tel. +39 06 93836 343
E-mail: df.dltff.uff09@mef.gov.it

 

Ufficio X

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di accertamento, riscossione e sanzioni relative alle imposte erariali, dirette e indirette. 

Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonchè l'attivita' di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie. 

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. 

Elabora le direttive interpretative di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. 

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Andrea Pizzabiocca Lanzi
Tel. +39 06 93836 299
E-mail: df.dltff.uff10@mef.gov.it

 

Ufficio XI

Analizza le istanze e le proposte di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di riscossione delle imposte locali. 

Assicura l'elaborazione di studi e analisi, nonchè l'attività di consulenza sulle materie di competenza per tutte le strutture del Dipartimento e, qualora richiesto, per le Agenzie.

Elabora, in collegamento con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali. 

Elabora le direttive interpretative, di cui all'art. 11, comma 1, lettera f), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019. 

Fornisce gli elementi per la valutazione delle implicazioni applicative delle norme di competenza. 

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Gestisce e aggiorna l'albo dei soggetti gestori delle attivita' di accertamento e riscossione dei tributi locali, di cui all'art. 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446. 

Cura gli adempimenti connessi all'attuazione dei trattati internazionali e alle regolamentazioni speciali nazionali relative alla fiscalità locale. 

Formula le domande di mutua assistenza agli altri Stati membri in relazione ai tributi regionali, provinciali e comunali, quale Ufficio di collegamento del Dipartimento delle finanze, in attuazione del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 149, di recepimento della direttiva n. 2010/24/UE , relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure e in attuazione del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 29, di recepimento direttiva n. 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale e che abroga la direttiva 77/799/CEE . 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Giancarlo Brusco
Tel. +39 06 93836 922
E-mail: df.dltff.uff11@mef.gov.it

 

Ufficio XII

Assicura la gestione delle relazioni con i comuni e le province. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte di intervento in materia di federalismo fiscale. 

Partecipa all'attuazione delle disposizioni concernenti il titolo V della Costituzione, con riguardo anche alla realizzazione dei nuovi strumenti perequativi previsti dall'art. 119 della Costituzione. 

Valuta e fornisce al direttore elementi propositivi sulle istanze di semplificazione e di aggiornamento della normativa fiscale in materia di riscossione delle entrate degli enti locali, anche sulla base dell'analisi compiuta dall'Ufficio XI. 

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi locali.

Cura i rapporti con la Conferenza Stato-città e autonomie locali e con le organizzazioni degli enti locali anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. 

Assicura la consulenza nelle materie di competenza attraverso documenti di prassi amministrativa. 

Elabora circolari e risoluzioni in materia di tributi locali. 

Predispone, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi locali e al Consiglio di Stato con riferimento ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. 

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016.

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Effettua l'analisi comparata delle normative degli altri paesi in materia di federalismo fiscale e tributi locali. 

Partecipa, in collaborazione con le altre Direzioni del Dipartimento, al processo di integrazione delle banche dati per il monitoraggio periodico dei flussi informativi della fiscalità locale.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Claudia Rotunno
Tel. +39 06 93836 767
E-mail: df.dltff.uff12@mef.gov.it

 

Ufficio XIII

Coordina, a supporto del direttore, con riferimento alle materie di competenza, le proposte di semplificazione dell'attività amministrativa e di aggiornamento della normativa di particolare complessità riguardanti la gestione dei regolamenti e delle delibere comunali e provinciali. 

Cura la raccolta e propone, sulla base di un esame a campione, la valutazione, anche attraverso la formulazione di rilievi e osservazioni, degli atti normativi emanati dai comuni e dalle province appartenenti alle Regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana e Trentino-Alto Adige, con particolare riferimento ai regolamenti di disciplina dei singoli tributi, alle delibere di approvazione delle relative aliquote o tariffe, nonche' ai regolamenti in materia di accertamento e riscossione dei tributi locali. 

Fornisce consulenza e assistenza ai comuni e alle province appartenenti alle medesime regioni per la definizione degli atti normativi di cui al secondo periodo. 

Gestisce la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote e tariffe concernenti i tributi locali adottati dagli enti locali appartenenti alle predette regioni.

Cura l'attività connessa all'eventuale contenzioso sulle materie di competenza, predisponendo le relative relazioni all'Avvocatura dello Stato. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente:
Tel.
E-mail: df.dltff.uff13@mef.gov.it

 

Ufficio XIV

Cura la raccolta e propone, sulla base di un esame a campione, la valutazione, anche attraverso la formulazione di rilievi e osservazioni, degli atti normativi emanati dai comuni e dalle province appartenenti alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto, con particolare riferimento ai regolamenti di disciplina dei singoli tributi, alle delibere di approvazione delle relative aliquote o tariffe, nonchè ai regolamenti in materia di accertamento e riscossione dei tributi locali. 

Fornisce consulenza e assistenza ai comuni e alle province appartenenti alle medesime regioni per la definizione degli atti normativi di cui al primo periodo. 

Gestisce la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote e tariffe concernenti i tributi locali adottati dagli enti locali appartenenti alle predette regioni. 

Cura l'attività connessa all'eventuale contenzioso sulle materie di competenza, predisponendo le relative relazioni all'Avvocatura dello Stato. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.. 

Dirigente: Maria Paola Tosti
Tel. +39 06 93836 530
E-mail: df.dltff.uff14@mef.gov.it

 

Ufficio XV

Assicura la gestione delle relazioni con le regioni a statuto ordinario e speciale e con le province autonome. 

Cura i rapporti con la Conferenza Stato-Regioni e con le altre organizzazioni di settore anche al fine di supportare il Ministro per gli interventi di competenza in materia di federalismo fiscale. 

Elabora, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, proposte di atti normativi nazionali, europei e internazionali in materia di federalismo fiscale e tributi regionali. 

Elabora gli schemi di atti normativi e delle relative relazioni illustrative, tecnico-normative e di analisi di impatto della regolazione. 

Cura la raccolta e propone la valutazione, anche attraverso la proposta di rilievi e osservazioni, degli atti normativi sui tributi regionali. 

Gestisce la pubblicazione sul sito del Dipartimento dei dati rilevanti ai fini della determinazione dell'addizionale regionale all'IRPEF. 

Fornisce consulenza e assistenza alle regioni per la definizione degli atti normativi in materia tributaria. 

Elabora circolari e risoluzioni in materia di tributi regionali. Effettua studi funzionali all'individuazione delle proposte per gli interventi in materia di federalismo fiscale. 

Valuta l'impatto organizzativo indotto dal decentramento gestionale e dalla devoluzione dei tributi. 

Predispone, in collegamento con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, le relazioni all'Avvocatura generale dello Stato in materia di contenzioso dei tributi regionali innanzi alla Corte costituzionale e al Consiglio di Stato con riferimento ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.

Effettua, per le materie di competenza, il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e fornisce supporto alla Commissione sulle spese fiscali istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo n. 160 del 2015, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016. 

Fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo, anche acquisendo elementi istruttori presso le Agenzie. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Stefania Cianfrocca
Tel. +39 06 93836 786
E-mail: df.dltff.uff15@mef.gov.it