???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Direzione sistema informativo della fiscalità

Direttore: Federico FILIANI

filiani_150.png_935284716

 

Via dei Normanni, 5 - 00184 Roma
Tel. +39 06 93836 884 postafax: +39 06 50171475
Pec: df.dsi@pce.finanze.it
E-mail: df.dsi.segreteria@mef.gov.it

 

 

Ufficio I

Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione, nonché per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati.

Fornisce il supporto amministrativo per la gestione degli organi collegiali di coordinamento del Sistema informativo della fiscalità e cura, nelle materie di competenza della direzione, le relazioni istituzionali con le altre strutture dell'amministrazione finanziaria e con le altre amministrazioni ed enti della pubblica amministrazione.

Svolge attività di consulenza giuridico-amministrativa per la predisposizione del contratto che regola il rapporto con l'ente strumentale e degli altri atti negoziali, atti di gara, convenzioni e atti amministrativi di competenza della direzione.

Svolge l'attività prelegislativa e normativa connessa alle funzioni di competenza e fornisce agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro gli elementi amministrativi e tecnici per la formulazione delle risposte agli atti in materia di sindacato ispettivo.

Cura lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di gestione documentale nel Dipartimento e il coordinamento degli stessi nell'ambito del Sistema informativo della fiscalità.

Coordina le attività di reingegnerizzazione e ottimizzazione dei processi del Dipartimento ai fini della digitalizzazione delle funzioni istituzionali.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale relativa alle materie di competenza della direzione.

Dirigente:  Alessandra Courrier
Tel. +39 06 93836 570
E-mail: df.dsi.uff01@mef.gov.it

 

Ufficio II

Fornisce supporto al direttore generale delle finanze per l'indirizzo, il coordinamento, il monitoraggio e il controllo analogo dell'ente strumentale affidatario della fornitura servizi ICT nell'ambito del Sistema informativo della fiscalità.

Assicura la tempestiva istruttoria di tutti i documenti prodotti dagli organi di amministrazione e controllo del predetto ente anche coordinandosi, ove necessario, con gli altri Uffici della direzione.

Cura la gestione dei rapporti con gli altri Dipartimenti del Ministero e le altre amministrazioni, nonché con l'azionista, al fine di esercitare l'attività di controllo sull'ente strumentale ai sensi di quanto previsto dallo statuto e dalla normativa vigente.

Assicura la regolare e formale acquisizione di tutti gli elementi utili alla predisposizione degli atti di indirizzo concernenti le strategie, l'organizzazione e le politiche e finanziarie e di sviluppo dell'ente strumentale.

Cura le attività e i rapporti con la segreteria di sicurezza del Dipartimento, del Ministero e dell'ente strumentale per la predisposizione e l'aggiornamento dei decreti di secretazione. 

Dirigente: Alessandra Sarti
Tel. +39 06 93836 278
E-mail: df.dsi.uff02@mef.gov.it

 

Ufficio III

Coordina il Piano triennale dell'informatica del Sistema informativo della fiscalità e la relazione annuale sullo stato di automazione di competenza del Dipartimento.

Raccoglie e gestisce i dati di budget e di consuntivo dei contratti informatici del Dipartimento ai fini del controllo di gestione e per la verifica dei costi dei servizi informatici, nonché predispone le richieste di finanziamento per le iniziative ICT per il bilancio triennale.

Cura la definizione e gestione del Piano di sviluppo informatico del Dipartimento, valutando l'applicabilità delle specifiche di realizzazione delle procedure informatiche e delle banche dati, in termini di pianificazione temporale ed economica, effettuando il monitoraggio dei tempi e dei costi e verificando il rispetto dei livelli di servizio.

Cura la gestione e il monitoraggio del budget del Piano di sviluppo informatico compresa la liquidazione dei corrispettivi all'ente strumentale.

Coordina il gruppo di monitoraggio dei contratti informatici istituito ai sensi del decreto legislativo n. 39 del 1993 e l'elaborazione della Relazione semestrale e annuale delle attività riferite al Contratto esecutivo del Dipartimento, in conformità alla circolare n. 4/2016 dell'Agenzia per l'Italia digitale. 

Dirigente: Claudio Montefiori
Tel. +39 06 93836 563
E-mail: df.dsi.uff03@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Gestisce e coordina i progetti relativi ai sistemi per il governo del contratto con l'ente strumentale, i progetti relativi ai sistemi comuni/trasversali alle strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria, i progetti ICT della direzione.

Cura lo sviluppo di iniziative per l'integrazione e l'unitarietà del Sistema informativo della fiscalità, nonché per la cooperazione e interoperabilità con il sistema fiscale allargato e con le altre pubbliche amministrazioni.
Gestisce il progetto di benchmark relativo ai costi/prezzi dei servizi ICT e delle iniziative di customer satisfaction relative al Sistema informativo della fiscalità, in collaborazione con le strutture organizzative dell'Amministrazione finanziaria.

Fornisce supporto metodologico e tecnico alle altre Direzioni per la gestione dei progetti ICT del Dipartimento e collabora con altri Dipartimenti del Ministero per attività e progetti ICT di interesse comune.

Cura la gestione infrastrutturale dei portali web del Dipartimento.

Partecipa a progetti di e-gov e internazionali, e rappresenta l'Amministrazione presso sedi e istituzioni nazionali e dell'Unione europea.

Cura le relazioni con l'Agenzia per l'Italia digitale e gli altri enti esterni, necessarie a garantire l'unitarietà del Sistema informativo della fiscalità.

Collabora, per gli aspetti di competenza, alla predisposizione dei documenti con cui si definiscono, per il Sistema informativo della fiscalità, le linee strategiche atte a garantire l'unitarietà e l'interoperabilità e le linee strategiche di natura tecnologica e in materia di sicurezza.

Collabora, per gli aspetti di competenza, alle attività di reingegnerizzazione e ottimizzazione dei processi del Dipartimento ai fini della digitalizzazione delle funzioni istituzionali.

Dirigente: Massimo De Vecchis
Tel. +39 06 93836 899
E-mail: df.dsi.uff04@mef.gov.it

 

Ufficio V

Gestisce la soluzione infrastrutturale dei servizi tecnologici del Dipartimento, assicurando il coordinamento operativo con l'ente strumentale.

Coordina la rilevazione dei fabbisogni e la definizione del programma di acquisizione di beni e servizi informatici del Dipartimento, curandone l'attività contrattuale di acquisto.

Gestisce il patrimonio informatico del Dipartimento.

Coordina e governa gli accessi e le abilitazioni degli utenti ai sistemi informativi del Sistema informativo della fiscalità.

Dirigente: Roberto Santilli
Tel. +39 06 93836 622
E-mail: df.dsi.uff05@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Predispone, in coerenza con gli obiettivi strategici individuati dal Ministro, i documenti con cui si definiscono, per il Sistema informativo della fiscalità, le linee strategiche atte a garantire l'unitarietà e l'interoperabilità e le linee strategiche di natura tecnologica e in materia di sicurezza, anche al fine di assicurare quanto previsto dall'art. 11, comma 1, lettera n), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 103 del 2019.

Assicura che l'utilizzo delle tecnologie informatiche e di comunicazione nel Sistema informativo della fiscalità avvenga nel rispetto degli indirizzi per la sicurezza informatica e della normativa sulla sicurezza cibernetica nazionale e sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Collabora, per gli aspetti di competenza, alle attività di reingegnerizzazione e ottimizzazione dei processi del Dipartimento ai fini della digitalizzazione delle funzioni istituzionali.

Assicura il governo dell'infrastruttura di rete del Sistema informativo della fiscalità e l'attività di indirizzo delle scelte relative alla progettazione ed evoluzione della rete unitaria di settore, curando il coordinamento dei servizi relativi al Sistema pubblico di connettività.

Assicura il supporto tecnico per la partecipazione alla struttura di governo del CERT-MEF (Computer Emergency Response Team) e il contributo dipartimentale al suo funzionamento.

Dirigente: Benito Profeta
Tel. +39 06 93836 866
E-mail: df.dsi.uff06@mef.gov.it