???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Direzione studi e ricerche economico fiscali

Direttore: Maria Teresa MONTEDURO

Dirigente Generale con incarico di studio Mariateresa Monteduro

Via dei Normanni, 5 - 00184 Roma
Tel. +39  0693836-169/411/412/413 postafax: +39  0650171468
Pec: df.def@pce.finanze.it
E-mail: df.dsref.segreteria@mef.gov.it

 

 

Ufficio I

Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, della programmazione e del controllo di gestione, nonché per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati. 

Assicura le funzioni di supporto al direttore e di raccordo tecnico-operativo delle attività degli Uffici della direzione, in relazione all'attività prelegislativa. 

Fornisce supporto al direttore per la predisposizione del contributo della direzione alle attività istituzionali del Ministro e del direttore generale delle finanze in materia di politiche tributarie. 

Dirigente: 
Tel. +39 06 93836 169
E-mail:  df.dsref.uff01@mef.gov.it

 

Ufficio II

Monitora i flussi delle entrate tributarie erariali e dei principali tributi degli enti territoriali, predisponendo rapporti e bollettini periodici sull'andamento registrato. 
Partecipa, in collaborazione con altri uffici del Dipartimento e con gli enti della fiscalità, al processo di integrazione delle banche dati fiscali e di definizione dei requisiti del sistema informativo. 

Predispone la documentazione relativa alla diffusione e all'aggiornamento delle informazioni sull'andamento delle entrate tributarie per la pubblicazione sul sito dipartimentale. 

Effettua le valutazioni tecniche ex-post dell'impatto finanziario dei provvedimenti di politica tributaria, anche in relazione al giudizio di parifica della Corte dei conti. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Sabatino Alimenti
Tel. +39 06 93836 174
E-mail:  df.dsref.uff02@mef.gov.it

 

Ufficio III

Formula le previsioni delle entrate tributarie e partecipa alla predisposizione dei documenti di finanza pubblica nell'ambito del ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, con particolare riferimento al documento di economia e finanza, alla relativa nota di aggiornamento, al disegno di legge del bilancio dello Stato e al disegno di legge di assestamento. 

Svolge attività di coordinamento dei rapporti con l'ISTAT ai fini della predisposizione della documentazione necessaria a elaborare i conti trimestrali e annuali della pubblica amministrazione. 

Concorre all'attuazione della riforma del bilancio dello Stato con riferimento ai nuovi criteri e procedure di contabilizzazione delle entrate statali e all'introduzione dei relativi nuovi principi contabili. 

Supporta l'attività della direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, quali il FMI, la Commissione europea, l'OCSE, in relazione alle attività di previsione delle entrate tributarie. 

Collabora con la Ragioneria generale dello Stato e il Dipartimento del tesoro e cura i rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio per le attività di competenza. 

Predispone per la parte di competenza la documentazione relativa al rapporto sulle entrate tributarie e contributive e al bollettino delle entrate tributarie internazionali per la pubblicazione sul sito dipartimentale. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Francesca Faedda
Tel. +39 06 93836 176
E-mail: df.dsref.uff03@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Per le materie di competenza del Dipartimento è l'ufficio di statistica, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322.
 
Cura i rapporti con l'Istituto nazionale di statistica e con gli altri enti del sistema statistico nazionale coordinando gli enti della fiscalità. 

Definisce i requisiti del sistema informativo delle dichiarazioni fiscali e delle statistiche di competenza del Dipartimento, predispone per la pubblicazione sul sito dipartimentale analisi e report sulle dichiarazioni e le altre statistiche favorendo l'integrazione delle informazioni residenti presso l'Anagrafe tributaria con altre banche dati, cura l'Osservatorio sulle partite IVA.

Partecipa, in collaborazione con altri Uffici del Dipartimento e con gli enti della fiscalità, al processo di integrazione delle banche dati del sistema informativo della fiscalità. 
Effettua studi e analisi sugli effetti economici di specifiche misure fiscali, sulla base dei dati delle dichiarazioni fiscali, anche integrati con altre fonti informative e mediante lo sviluppo di modelli econometrici di relazione causale e di analisi controfattuale. 

Assicura il supporto per la validazione della performance dei modelli economici, di microsimulazione e della modellistica fiscale della direzione. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Barbara Bratta
Tel. +39 06 93836 139
E-mail: df.dsref.uff04@mef.gov.it

 

Ufficio V

Effettua le valutazioni degli impatti finanziari, economici e redistributivi di proposte di modifica del sistema tributario, predisponendo studi e analisi nelle materie di competenza.

Predispone le valutazioni tecniche degli effetti finanziari dei provvedimenti relativi alle imposte dirette, all'IRAP e all'IVA, assicurando il collegamento con gli uffici competenti della direzione in relazione all'attività prelegislativa, al fine di garantire unitarietà operativa e funzionale nello svolgimento dell'attività valutativa. 

Concorre all'elaborazione delle proposte di politica fiscale volte sia alla semplificazione del sistema tributario sia alla realizzazione di riforme fiscali. 

Per le materie di competenza, cura la predisposizione della documentazione prevista dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e agli altri organismi internazionali ed effettua il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali, assicurando il supporto tecnico alla Commissione sulle spese fiscali istituita ai sensi dell'art. 11-bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 28 aprile 2016, in collaborazione con l'Ufficio VI per le materie di relativa competenza. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Giovanni Battista Lo Prejato
Tel. +39 06 93836 192
E-mail:df.dsref.uff05@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Predispone le valutazioni tecniche degli effetti finanziari dei provvedimenti relativi alle imposte indirette ad esclusione dell'IVA, ai tributi a carattere ambientale e ai tributi doganali, in relazione all'attivita' prelegislativa. 

Per le materie di competenza, effettua il monitoraggio sistematico delle agevolazioni fiscali e predispone studi e analisi per la valutazione degli effetti finanziari, economici e redistributivi di ipotesi di modifica del sistema tributario per l'autorità politica.

Cura, per le materie di competenza, la predisposizione della documentazione prevista dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea e agli altri organismi internazionali. 

Alimenta la banca dati dei tributi ambientali istituita presso l'OCSE. Assicura elementi e documenti di informazione in materia di fiscalità ambientale internazionale all'Ufficio VIII della direzione rapporti fiscali europei e internazionali che gestisce l'Osservatorio delle politiche tributarie internazionali. 

Con il supporto degli altri Uffici della direzione, analizza i riflessi economico-finanziari delle norme introdotte con la legge europea e di delegazione europea, delle sentenze dell'Unione europea, dei progetti pilota e delle procedure di infrazione in materia di fiscalità. 

Redige, per la commissione europea, il censimento annuale degli aiuti di Stato in materia fiscale. 

Elabora la relazione sul contenzioso dell'Italia innanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea. 

Per le materie di competenza, partecipa al Nucleo di valutazione previsto dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul processo di formazione degli atti dell'Unione europea. Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza

Dirigente: Vera Santomartino
Tel. +39 06 93836 199
E-mail: df.dsref.uff06@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Elabora, gestisce e aggiorna modelli per la valutazione degli effetti economici e redistributivi delle politiche tributarie ed effettua l'analisi economica e statistica delle proposte di politica tributaria, anche a supporto delle esigenze degli altri Uffici della direzione. 

Effettua studi e ricerche su ipotesi di riforma del sistema fiscale e valuta i relativi impatti economici e/o redistributivi, a livello microeconomico e macroeconomico, anche attraverso analisi comparate con altri Paesi. 

Gestisce il modello di equilibrio economico generale computazionale (CGE) multisettoriale ed effettua simulazioni per valutare gli impatti economici delle riforme fiscali sul comportamento delle famiglie, delle imprese, del settore pubblico e del settore estero. 

In collaborazione con gli Uffici X e XI, sviluppa, aggiorna e gestisce modelli per la stima del tax gap e dell'elasticità dell'evasione a variazioni di policy. 

Assicura il supporto del Dipartimento ai lavori della Commissione di esperti incaricata di redigere una Relazione annuale sull'evasione fiscale e contributiva effettuando anche la valutazione dell'impatto economico derivante dalle misure di contrasto all'evasione, sulla base di dati ed elementi informativi acquisiti dalle Agenzie fiscali e da altri soggetti istituzionali. 

L'Ufficio assicura, altresì, eventualmente coordinando progetti complessi, l'integrazione funzionale relativamente alle materie comuni al proprio Ufficio e agli Uffici X e XI. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Marco Manzo
Tel. +39 06 93836 209
E-mail: df.dsref.uff07@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Effettua studi economico-quantitativi funzionali all'individuazione di proposte di interventi in materia di federalismo fiscale, con riferimento particolare alla tassazione immobiliare locale, in collaborazione con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, concorrendo alla definizione delle politiche di finanza locale. 

In relazione all'attività prelegislativa, valuta gli effetti economico-fiscali di provvedimenti di finanza locale ed effettua stime per la determinazione della capacità fiscale degli enti territoriali e per la ripartizione degli effetti dei provvedimenti a livello regionale e locale, in raccordo con le strutture competenti del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e del Ministero dell'interno, in relazione alla gestione dei flussi finanziari con le regioni e gli enti locali. 

Assicura, per i profili di competenza, il supporto tecnico alla Commissione tecnica sui fabbisogni standard, istituita ai sensi dell'art. 1, comma 29, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. 

Predispone stime e analisi relative alle quote di entrate di spettanza delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano. Monitora, anche in collaborazione con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, i flussi informativi della fiscalità locale e li rende disponibili, in conformità ai tempi e agli standard di qualità richiesti.

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza. 

Dirigente: Marco Carotenuto
Tel. +39 06 93836 206
E-mail:df.dsref.uff08@mef.gov.it

 

Ufficio IX

Coordina i rapporti della direzione con le istituzioni dell'Unione europea e con gli organismi internazionali, per le materie di competenza della direzione.

Effettua analisi economiche e statistiche finalizzate alla definizione della posizione italiana nei negoziati di rilievo presso l'UE e gli organismi internazionali con il supporto degli altri Uffici della direzione. 

Effettua analisi economiche e statistiche dell'impatto delle politiche fiscali italiane, finalizzate sia alla presentazione dei risultati in sede internazionale, sia a eventuali proposte migliorative, attingendo a tutte le fonti informative della direzione.

Coordina la partecipazione della direzione a gruppi di lavoro a carattere economico-statistico sulla fiscalità costituiti presso organismi internazionali anche con il supporto degli altri Uffici del Dipartimento, assicurando le risposte ai questionari, le analisi e le elaborazioni dei dati necessarie. 

Nell'ambito delle attività di tali gruppi di lavoro, assicura inoltre la fornitura di documentazione ed elementi di informazione in materia di fiscalità internazionale all'Ufficio VIII della direzione rapporti fiscali europei e internazionali per l'Osservatorio delle politiche tributarie internazionali. Predispone analisi di indicatori statistico-fiscali internazionali a fini comparativi. 

Effettua l'analisi degli effetti economici e finanziari delle convenzioni contro le doppie imposizioni, dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA), degli Accordi internazionali e dei Trattati multilaterali. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza.

Dirigente:
Tel. +39 06 93836 183
E-mail: df.dsref.uff09@mef.gov.it

 

Ufficio X

Sviluppa, aggiorna e gestisce i modelli di microsimulazione tax benefit per le famiglie, con riferimento sia alle imposte dirette sia alle imposte indirette, integrando i dati derivanti dalle dichiarazioni fiscali con quelli delle indagini campionarie Istat sui redditi e sulla spesa delle famiglie, degli archivi catastali e dell'anagrafe dei rapporti finanziari.

Effettua simulazioni sulle riforme fiscali in materia di imposte dirette, indirette e immobiliari, valutando gli effetti distributivi sul reddito disponibile delle famiglie, anche a supporto delle esigenze degli altri Uffici della direzione.

Sviluppa, aggiorna e gestisce i modelli comportamentali di equilibrio economico parziale ai fini di analizzare la dinamica delle scelte delle famiglie, in termini di offerta di lavoro e di variazione della spesa. 

Fornisce supporto allo sviluppo e all'aggiornamento del modello di equilibrio economico generale, con riferimento all'analisi delle imposte che incidono sulle famiglie e sulle persone fisiche. 

Sviluppa, aggiorna e gestisce modelli per la stima del tax gap delle famiglie e delle persone fisiche. 

Effettua analisi e valutazioni ex-post delle misure fiscali su famiglie e individui, valutandole anche attraverso gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES) e strumenti quantitativi di analisi ad hoc. 

Assicura il raccordo tecnico-operativo con le attività pre-legislative e di monitoraggio dell'attuazione delle misure di politica tributaria, in materia di imposte sulle persone fisiche. 

Dirigente: Giorgio Mongelli
Tel. +39 06 93836 510
E-mail: df.dsref.uff10@mef.gov.it

 

Ufficio XI

Sviluppa, aggiorna e gestisce il modello di microsimulazione sulle imprese, che integra i dati delle dichiarazioni fiscali con i dati di bilancio.

Effettua simulazioni sulle riforme fiscali in materia di imposte dirette e imposte sostitutive sui redditi delle imprese, e valuta gli effetti di gettito, distributivi e di reazione comportamentale delle imprese, con particolare riferimento alla scelta ottimale in termini di investimento, anche a supporto delle esigenze degli altri Uffici della direzione.

Effettua analisi e valutazioni ex-post delle misure fiscali sulle imprese, monitorandole anche attraverso indicatori di pressione fiscale, backward e forward looking, e del costo d'uso del capitale per ciascuna fonte di finanziamento (equity e debito).

Partecipa ai gruppi di lavoro internazionali in materia di tassazione di impresa. 

Fornisce supporto allo sviluppo e all'aggiornamento del modello di equilibrio economico generale, con riferimento all'analisi delle imposte che incidono sulle imprese.

Sviluppa, aggiorna e gestisce il modello di microsimulazione IVA, valutando e monitorando gli indicatori di c-efficiency, compliance gap e policy gap. Effettua analisi e valutazioni ex-post del tax gap e della sua scomposizione, monitorando gli effetti sull'evasione dell'introduzione di misure volte a migliorare la tax compliance e a contrastare l'evasione e le frodi IVA.

Cura le attività finalizzate ad assicurare il rispetto degli obblighi dell'Unione europea in materia di determinazione della base di calcolo della risorsa propria IVA da destinare al bilancio dell'Unione europea, anche predisponendo studi sulla struttura e la dinamica della base imponibile IVA.

Assicura il raccordo tecnico-operativo con le attività pre-legislative e per il monitoraggio dell'attuazione delle misure di politica tributaria, in materia di IVA e tassazione d'impresa.

Dirigente: Silvia Carta
Tel. +39 06 93836 348
E-mail: df.dsref.uff11@mef.gov.it