Osservatorio sulle partite IVA

L'Osservatorio sulle partite IVA fornisce informazioni di natura economico-fiscale basate sull'elaborazione tempestiva dei dati dell'Anagrafe Tributaria. Il nuovo strumento offre una visione aggiornata sulle partite IVA attraverso il monitoraggio mensile della loro anagrafica.

Vengono pubblicate le informazioni relative alle aperture di nuove partite IVA, le informazioni riguardanti le chiusure non vengono pubblicate perché non significative da un punto di vista economico, in quanto al momento della cessazione dell’attività spesso i contribuenti non adempiono all’obbligo di chiusura della partita IVA.

Le informazioni, pubblicate il giorno 10 del secondo mese successivo a quello di riferimento, riguardano i dati statistici relativi alle partite Iva di imprese e professionisti suddivisi per natura giuridica, attività economica, territorio e, per quanto riguarda le persone fisiche, per caratteristiche demografiche (sesso ed età).

La nuova modalità dinamica di navigazione facilita la selezione delle classificazioni di interesse e permette all’utente di consultare con maggiore semplicità le informazioni.

La prima selezione è relativa all’anno di interesse, successivamente sarà richiesto all’utente di selezionare l’arco temporale dell’analisi (mensile o annuale) e la classificazione preferita per la visualizzazione delle informazioni.
Tutte le pagine seguenti permettono in ogni momento di navigare sulle foglie della navigazione effettuata, selezionando una diversa classificazione ovvero un diverso  periodo temporale.

navigazione dinamica dei dati

 

Per Regioni, Province e Comuni sono disponibili i dati statistici, relativi al proprio territorio, all’interno dell’area riservata del portale del federalismo fiscale

Sono disponibili sul sito altri contenuti inerenti il tema delle partite Iva:

Statistiche sulle dichiarazioni fiscali (Iva, Irap, Ires, Irpef - tit. di p. IVA)
Statistiche sugli Studi di Settore