???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Regolamenti e tariffe:adempimenti da parte di province e città metropolitane

I regolamenti e le delibere di determinazione delle tariffe dei tributi provinciali diversi dall’imposta RC Auto – vale a dire, a legislazione vigente, l’imposta provinciale di trascrizione (IPT) e il tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA) – devono essere approvati dalla provincia o città metropolitana entro il termine fissato dalle norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione, come previsto per la generalità dei tributi locali dall’art. 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Le province e le città metropolitane sono tenute, ai sensi dell’art. 13, comma 15, del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, ad inviare le delibere regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie al Ministero dell’economia e delle finanze che ne cura la successiva pubblicazione con finalità informativa nel presente sito internet.

A decorrere dall’anno d’imposta 2021, la trasmissione deve avvenire unicamente mediante inserimento del testo dell’atto nel Portale del federalismo fiscale, con la conseguenza che non saranno pubblicati documenti inviati in formato cartaceo o mediante e-mail o PEC. La legge non pone a carico delle province e città metropolitane alcun termine entro il quale effettuare la trasmissione in questione; è evidente, tuttavia, che, al fine di non vanificare detta finalità informativa, l’inserimento degli atti nel Portale deve essere effettuato tempestivamente e, in ogni caso, in tempo utile ad assicurarne la conoscibilità con un congruo anticipo rispetto alla scadenza degli adempimenti tributari in essi disciplinati.

Si precisa che il formato elettronico da utilizzare per l'invio telematico del testo dell’atto è stato definito, ai sensi dell’art. 13, comma 15-bis, del D. L. n. 201 del 2011, convertito dalla legge n. 214 del 2011, inserito dall’art. 15-bis del D. L. n. 34 del 2019, convertito dalla legge n. 58 del 2019, con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'interno, del 20 luglio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 195 del 16 agosto 2021 . L’obbligo di trasmettere le delibere e i regolamenti nel formato elettronico definito da tale decreto, come chiarito nella Risoluzione n. 7/DF del 21 settembre 2021, deve ritenersi vigente a decorrere dall’anno d’imposta 2022, vale a dire con riferimento agli atti adottati dagli enti locali per le annualità dal 2022 in poi. Si rende disponibile una guida operativa volta ad agevolare gli enti locali nella creazione di documenti in formato pdf conformi ai requisiti di accessibilità. Indicazioni Guida

Per informazioni relative alla disciplina in materia di adozione e pubblicazione delle delibere e dei regolamenti rivolgersi a: Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze - Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, tel. 06/93836424, PEC df.dltff@pce.finanze.it