Elenco riepilogativo delle aliquote per l’anno d’imposta 2022
Elenco saldo 2022 - xls
Elenco saldo 2022 - pdf
In questa pagina è pubblicato l’elenco riepilogativo che individua per ciascun comune l’aliquota e l’eventuale soglia di esenzione da applicare per il calcolo del saldo dell’addizionale comunale all’IRPEF relativo al 2022 e dell’acconto relativo al 2023. In virtù della modifica normativa introdotta dall'art. 8, comma 2, del D.Lgs. n. 175 del 2014, infatti, l’acconto dell’addizionale comunale all’IRPEF deve essere determinato sulla base delle aliquote e dell’esenzione vigenti nell’anno precedente.
Indicazioni generali
L’elenco, oltre al relativo codice catastale, denominazione e provincia di appartenenza del comune, reca:
- l'aliquota unica ovvero le 4 aliquote da applicare per gli scaglioni di reddito stabiliti, ai fini dell’IRPEF, dalla legge statale;
- l'importo relativo all’eventuale soglia di esenzione per specifici requisiti reddituali. Nei casi in cui il comune abbia previsto un’esenzione non applicabile a tutte le categorie reddituali ma solo ad alcune, nella colonna “esenzione 2022” è riportata la dicitura “Nota”; cliccando tale dicitura si apre il collegamento con la pagina del presente sito internet dedicata alla ricerca delle aliquote per singolo comune, eseguita la quale il campo di applicazione dell’esenzione è riportato per esteso.
Nei casi in cui i dati risultanti dalla delibera non siano stati inseriti nell’applicazione mediante la modalità di acquisizione assistita, che prevede un format predefinito, i campi dell’elenco relativi alle aliquote e alla soglia di esenzione risultano vuoti e nella colonna “casi specifici 2022” è riportata la dicitura “Nota”; cliccando tale dicitura, si apre il collegamento con la pagina del presente sito internet dedicata alla ricerca delle aliquote per singolo comune, eseguita la quale i campi di applicazione delle aliquote e dell’esenzione sono riportati per esteso.
Ai fini di un corretto uso dei dati presenti nell’elenco riepilogativo si tenga conto che con la dicitura:
- “0,0”, riportata nella colonna “Aliquota unica”, sono stati indicati quei comuni che, con apposita delibera comunicata al Dipartimento delle finanze per la pubblicazione sul presente sito internet, hanno stabilito di non applicare l’addizionale in parola. La medesima dicitura è stata utilizzata per indicare quei comuni che, con apposito atto, hanno disposto l’annullamento della delibera istitutiva dell’addizionale in precedenza adottata;
- “0*”, riportata nella colonna “Aliquota unica”, sono stati indicati quei comuni che non hanno dato comunicazione al Dipartimento delle finanze dell’istituzione e dell’applicazione dell’addizionale comunale.