???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Per visualizzare i contenuti correttamente e quindi installare i cookies sulla tua macchina occorre darne il consenso esplicito attraverso il bottone "SI, acconsento". Per visualizzare l'informativa clicca qui.

Non acconsento

Si, acconsento

Modelli economici e strumenti di analisi

Nell’ambito delle sue attività istituzionali, la Direzione studi e ricerche economico-fiscali ha sviluppato alcuni modelli utili a fornire le analisi degli impatti finanziari e dei profili distributivi delle misure fiscali, di seguito sinteticamente richiamati:

  • TAXBEN-DF -  Modello di microsimulazione finalizzato ad analizzare gli effetti delle politiche fiscali sulle persone fisiche e sulle famiglie italiane;
  • VATSIM-DF - Modello di simulazione finalizzato ad analizzare gli effetti delle riforme in materia di IVA;
  • CITSIM-DF - Modello di microsimulazione finalizzato ad analizzare gli effetti delle riforme in materia di tassazione delle società di capitali. Il modello è in fase di perfezionamento;
  • ITAXCGE-DF - Modello di equilibrio economico generale computazionale (CGE) focalizzato sul sistema fiscale italiano. Finanziato dalla Commissione Europea e sviluppato in collaborazione con la Banca Mondiale e il gruppo di esperti Ecomod (progetto “Improving the evalutation of VAT and excise tax policies in Italy”), è un modello di tipo Computational General Equilibrium per le valutazioni condotte dal Dipartimento delle Finanze sugli effetti delle politiche fiscali.