???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Direttore Generale delle Finanze

Prof.ssa Fabrizia LAPECORELLA

cd_finanze.png_935284716Via dei Normanni, 5 - 00184 Roma
Tel. +39 06 93836 421
Fax +39 06 5017 1813
Pec: df.udg@pce.finanze.it

Nota biografica Direttore Generale delle Finanze

 


Ufficio per il coordinamento delle attività istituzionali e segreteria del direttore generale delle finanze

Coordina e gestisce i complessi compiti di segreteria del direttore generale delle finanze, anche in relazione alle attività pre-legislative. 

Coordina le attività di supporto alle funzioni istituzionali del direttore generale delle finanze, assicurando l'istruttoria delle questioni rientranti nella sua competenza. 

Coordina i rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, del Vice Ministro e dei Sottosegretari e dei vertici delle Agenzie fiscali e delle altre pubbliche amministrazioni, in relazione ai compiti del direttore generale delle finanze.
 
Tratta gli affari riservati su incarico del direttore generale delle finanze. 

Assicura il servizio di interpretariato e traduzione. 

Dirigente: Michelina Di Luzio
Tel. +39 06 93836 142
E-mail: df.ucais@mef.gov.it

 

Ufficio per il coordinamento dell'attività amministrativa di supporto al direttore generale delle finanze

Assicura il coordinamento e il monitoraggio del flusso documentale del Dipartimento, curando il raccordo con l'Ufficio per il coordinamento delle attività istituzionali e segreteria del direttore generale delle finanze alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze, in relazione agli affari di rilievo per il direttore generale delle finanze. 

Assicura il monitoraggio dell'attuazione delle misure di politica tributaria relative a tutti i tributi erariali e ai principali tributi locali, acquisendo e integrando gli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento. 

Assicura il monitoraggio delle procedure di infrazione in materia di fiscalità, acquisendo e integrando gli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento.

Dirigente: Corrado Maggi
Tel. +39 06 93836 136
E-mail: df.ucaa@mef.gov.it

 

Ufficio per il coordinamento dell'attività prelegislativa e tecnica di supporto al direttore generale delle finanze

Assicura il supporto al direttore generale delle finanze in relazione all'attività prelegislativa, curando l'integrazione delle valutazioni tecniche effettuate dalle direzioni competenti del Dipartimento. 

Assicura il supporto tecnico al direttore generale delle finanze per l'attività istituzionale esterna, curando l'integrazione degli elementi forniti dalle direzioni competenti del Dipartimento.

Assicura il supporto per i progetti e le attività che coinvolgono piu' direzioni del Dipartimento. 

Cura la predisposizione di documenti interni che riportano il testo definitivo e la relazione tecnica finale delle manovre di finanza pubblica e degli altri provvedimenti che producono effetti significativi sulle entrate del bilancio dello Stato. 

Dirigente: Alessandro Matteucci
Tel. +39 06 93836 161
E-mail: df.ucapt@mef.gov.it

 

Ufficio per la comunicazione e per il coordinamento dei servizi ai cittadini

Assicura le attività di comunicazione del Dipartimento, in raccordo con la direzione della comunicazione istituzionale e i rapporti con il portavoce del Ministro e l'ufficio stampa, le relazioni esterne con le altre pubbliche amministrazioni, con enti, organismi e associazioni di categoria e coordina i contributi forniti dagli Uffici tecnici in materia comunicazione istituzionale relativa alle entrate tributarie e alla normativa fiscale; fornisce gli elementi per l'elaborazione del piano annuale di comunicazione nelle materie di competenza del Dipartimento. 

Coordina l'organizzazione degli eventi e degli incontri tecnici anche internazionali e la gestione delle risorse finanziarie e strumentali occorrenti. 

Coordina la gestione del servizio di documentazione tributaria assicurando il necessario raccordo con le Agenzie fiscali, con gli Uffici del massimario delle Commissioni tributarie regionali e con la direzione della giustizia tributaria; 

coordina gli ulteriori sviluppi applicativi della piattaforma del Centro ricerche e documentazione economica e finanziaria (CERDEF) volti a potenziare i servizi ai cittadini. 

Assicura le attività volte a consentire la completa ed agevole conoscenza delle disposizioni legislative e amministrative vigenti in materia tributaria, anche curando la predisposizione di testi coordinati e mettendo gli stessi a disposizione dei contribuenti. 

Cura idonee iniziative di informazione ponendole a disposizione gratuita dei contribuenti attraverso i canali telematici. 

Dirigente: Claudia Falomi
Tel. +39 06 93836 147
E-mail: df.uccsc@mef.gov.it

 

Ufficio per il controllo di gestione, la pianificazione strategica e le politiche di sviluppo del personale 

Supporta le attività relative alla definizione, monitoraggio e consuntivazione dei piani pluriennali e dei budget del Dipartimento. 

Attua i processi di pianificazione e controllo della gestione assicurando la manutenzione del modello di programmazione e controllo dipartimentale. 

Coordina le attività concernenti l'elaborazione, per la parte relativa al Dipartimento, di proposte per la direttiva ministeriale per l'azione amministrativa e la gestione, per la Nota integrativa allo stato di previsione del bilancio dello Stato e per il Piano della performance, e supporta le fasi di monitoraggio e consuntivazione degli obiettivi. 

Fornisce gli elementi per la redazione, il monitoraggio e l'aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza relativamente ai processi delle unità organizzative di livello dirigenziale assegnate alle dirette dipendenze del direttore generale delle finanze e assicura il supporto al rappresentante dipartimentale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. 

Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per la definizione delle esigenze in materia di politiche e di sviluppo del personale centrale e territoriale, la rilevazione dei fabbisogni formativi dipartimentali e l'elaborazione del piano annuale della formazione. 

Coordina le attività relative alla formazione e sviluppo professionale del personale centrale e territoriale, assicurando lo svolgimento dei tirocini e delle iniziative formative programmate dagli istituti di formazione. 

Partecipa alla definizione dei sistemi di valutazione delle prestazioni e incentivazione, coordinandone l'applicazione procedurale per gli Uffici centrali e territoriali del Dipartimento. 

Assicura il supporto tecnico-giuridico della rappresentanza dipartimentale per la contrattazione integrativa nazionale di amministrazione, nonché supporto al Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi in materia di relazioni sindacali per la parte di competenza del Dipartimento. 

Coordina per la parte relativa al Dipartimento delle finanze l'attuazione degli adempimenti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Fornisce il supporto alla regolamentazione e agli adempimenti, di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241. 

Coordina l'attività relativa al conferimento dei riconoscimenti istituzionali per il personale degli Uffici centrali e territoriali del Dipartimento. 

Dirigente: Felicia Calcò
Tel. +39 06 93836 135
E-mail: df.ucgps@mef.gov.it

 

Ufficio di coordinamento in materia di gestione delle risorse umane e strumentali

Assicura il coordinamento con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi in materia di gestione delle risorse umane e strumentali. 

In tale ambito: 

coordina le attività relative alla definizione del fabbisogno delle risorse umane e alle procedure di reclutamento di interesse di tutti gli Uffici del Dipartimento; 

coordina le procedure di mobilità, di trasformazione del rapporto di lavoro e le altre procedure attinenti al rapporto di lavoro del personale centrale e territoriale del Dipartimento; 

cura il coordinamento delle attività dipartimentali in materia di conferimento di incarichi dirigenziali, anche generali, per gli Uffici centrali e territoriali, e di incarichi di consulenza e di collaborazione coordinata a soggetti estranei al Ministero; 

cura gli adempimenti previsti dalle disposizioni in materia di incarichi del personale del Dipartimento e del rilascio della prescritta autorizzazione; assicura i servizi generali, la gestione degli accessi alla sede, la logistica, gli acquisti e l'Ufficio del consegnatario; 

assicura il Servizio di prevenzione e sicurezza. 

Coordina le attività relative alle modifiche organizzative e gestionali del Dipartimento. 

Coordina le attività riguardanti la mobilità intradipartimentale del personale in servizio presso gli uffici del Dipartimento, ivi compresi gli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi. 

Dirigente: Franca Russo
Tel. +39 06 93836 853
E-mail: df.ucgr@mef.gov.it