???main.contenutipagina??? | ???main.menuprincipale??? | ???main.ricerca???

Direzione rapporti fiscali europei e internazionali

Direttore: Marco IUVINALE

iuvinale_150.png_935284716

Via dei Normanni,5 0184 Roma
Tel. +39 06 93836-414/415/416 postafax: 0693836218
Pec: df.dri@pce.finanze.it
E-mail:df.dri.segreteria@mef.gov.it

 

 

 
Ufficio I

Segreteria del direttore. Affari generali. Supporto tecnico-amministrativo al direttore per il coordinamento della struttura, la programmazione e il controllo di gestione, nonché per l'assegnazione degli obiettivi ai dirigenti e la valutazione dei risultati.
 
Assicura il coordinamento degli uffici della direzione e la consulenza su questioni di carattere generale o di rilevanza comune, incluse le richieste di informazioni qualificate nonché la redazione delle relazioni annuali al Parlamento per le materie di competenza nel quadro degli adempimenti previsti dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234, sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea. 

Provvede alla stipula di accordi e trattati in materia fiscale diversi dalle convenzioni contro la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio e dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA). 

Gestisce le questioni bilaterali con Paesi terzi in relazione a tali accordi, curando, altresì, il raccordo di tali atti con la normativa nazionale e assicurando il coordinamento con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. 

Assicura le attività preparatorie alla stipula di accordi e trattati internazionali diversi da quelli fiscali contenenti disposizioni fiscali, curando anche i rapporti con le amministrazioni interessate all'attuazione di tali accordi e trattati. 

Cura, altresì, la gestione e il raccordo di tali atti con la normativa nazionale.

Supporta l'organizzazione degli incontri internazionali. 

Fornisce gli elementi per la comunicazione istituzionale nelle materie di competenza della direzione. 

Dirigente: Paola De Rita
Tel. +39 06 93836 215
E-mail: df.dri.uff01@mef.gov.it

 

Ufficio II

Effettua la consulenza giuridica nelle materie di diritto dell'Unione europea e internazionale di competenza della direzione.

Fornisce il contributo alla valutazione di compatibilità con il diritto dell'Unione europea delle istanze e delle proposte di semplificazione e aggiornamento della normativa fiscale. 

Collabora, in collegamento con l'Ufficio legislativo e con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, all'esame delle procedure di infrazione in materia fiscale (fase pre-contenziosa e contenziosa) e al recepimento delle direttive europee. 

Cura le richieste dell'esecutivo dell'Unione europea in materia di aiuti di stato, al fine di assicurare i relativi adempimenti.

Garantisce, a questi fini, il coordinamento e l'integrazione dei contributi del Dipartimento e delle Agenzie fiscali, nonché il collegamento con la Guardia di finanza. 

Dirigente: Pierluigi Sorrentino
Tel. +39 06 93836 250
E-mail: df.dri.uff02@mef.gov.it

 

Ufficio III

Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede dell'Unione europea ovvero in altre sedi internazionali in materia di imposte dirette.

Garantisce a questo fine, il coordinamento e l'integrazione dei contributi delle Direzioni del Dipartimento e delle Agenzie fiscali nonché il collegamento con la Guardia di finanza. 

Collabora con l'Ufficio II per la valutazione di compatibilità con il diritto dell'Unione europea della normativa in materia di imposte dirette nonché con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative in materia di imposte dirette derivanti dal diritto unionale e da obblighi internazionali. 

Dirigente: Marco Bucci
Tel. +39 06 93836 255
E-mail: df.dri.uff03@mef.gov.it

 

Ufficio IV

Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede di Unione europea, ovvero in altre sedi internazionali in materia di I.V.A., accise, imposte ambientali e altre imposte indirette. 

Garantisce a questo fine, il coordinamento e l'integrazione dei contributi del Dipartimento delle Agenzie fiscali nonchè il collegamento con la Guardia di finanza. Fornisce assistenza alla direzione studi e ricerche economico-fiscali in materia di risorse proprie I.V.A.. 

Collabora con l'Ufficio II per la valutazione di compatibilità con il diritto dell'Unione europea della normativa in materia di I.V.A., accise, imposte ambientali e altre imposte indirette nonché con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative in materia di I.V.A., accise, imposte ambientali e altre imposte indirette derivanti dal diritto unionale e da obblighi internazionali. 

Dirigente: Maria Delia Ruggiero
Tel. +39 06 93836 270
E-mail: df.dri.uff04@mef.gov.it

 

Ufficio V

Provvede alla stipula delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione sul reddito e sul patrimonio e per prevenire frodi e abusi fiscali, nonché dei Tax Information Exchange Agreement (TIEA).

Cura, per la parte di competenza del Ministero, i conseguenti adempimenti connessi alle procedure di ratifica. 

Gestisce le procedure amichevoli o di arbitrato o di prevenzione di possibili controversie internazionali sulla doppia imposizione relative a casi generali e a questioni interpretative.
 
Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti presso le sedi internazionali relativamente alle materie di competenza. 

A tale fine, assicura il coordinamento con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale e con l'Agenzia delle entrate.

Collabora con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative derivanti da obblighi internazionali. 

Dirigente: Guido Manfellotto
Tel. +39 06 93836 265
E-mail: df.dri.uff05@mef.gov.it

 

Ufficio VI

Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro istituiti in sede dell'Unione europea ovvero in altre sedi internazionali in materia di tassazione delle attività e delle transazioni finanziarie, nonché di aspetti fiscali collegati all'attuazione del mercato unico dei capitali. 

Garantisce a questo fine, il coordinamento e l'integrazione dei contributi delle direzioni del Dipartimento e delle Agenzie fiscali nonché il collegamento con la Guardia di finanza. 

Collabora con l'Ufficio II per la valutazione di compatibilità con il diritto dell'Unione europea della normativa in materia di imposte dirette nonché con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative in materia di imposte dirette derivanti dal diritto unionale e da obblighi internazionali. 

Dirigente: Serenella Crisafulli
Tel. +39 06 93836 236
E-mail: df.dri.uff06@mef.gov.it

 

Ufficio VII

Provvede alla stipula di accordi di cooperazione amministrativa internazionale per regolamentare lo scambio di informazioni ovvero le verifiche simultanee nel settore dell'imposizione diretta. 

Assicura la rappresentanza dell'Italia nei gruppi di lavoro in materia di cooperazione amministrativa istituiti in sede di Unione europea ovvero in altre sedi internazionali. 
Garantisce a questo fine il coordinamento e l'integrazione dei contributi delle Direzioni del Dipartimento e delle Agenzie fiscali nonchè il collegamento con la Guardia di finanza. 

Collabora con la direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale per l'attuazione di normative in materia di cooperazione amministrativa e trasparenza fiscale derivanti dal diritto unionale o da obblighi internazionali. 

E' l'ufficio centrale di collegamento (C.L.O.), ai sensi del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 29, che recepisce la direttiva n. 2011/16/UE, e successive modifiche, relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale nonché ai sensi del regolamento 904/2010/UE relativo alla cooperazione amministrativa e alla lotta contro la frode in materia d'imposta sul valore aggiunto.

A tal fine monitora l'attività dello scambio di informazioni e favorisce la partecipazione delle Agenzie e della Guardia di finanza alle iniziative di cooperazione amministrativa in sede di Unione europea e altri Organismi internazionali.

E' l'ufficio centrale di coordinamento ai sensi dell'art. 3 della legge 30 dicembre 2008, n. 217, che ratifica la Convenzione basata sull'articolo K3 del Trattato sull'Unione europea, relativa alla mutua assistenza e alla cooperazione tra le amministrazioni doganali, fatta a Bruxelles il 18 dicembre 1997. 

In tale ambito, coordina l'attività di mutua assistenza amministrativa internazionale in materia doganale, svolge le attività previste dalla suddetta Convenzione, gestisce una banca dati delle richieste di informazioni pervenute e dei relativi esiti nonché dei casi di cooperazione diretta di cui all'art. 5, comma 2, della Convenzione e delle forme di assistenza spontanea di cui agli articoli 15, 16 e 17 della Convenzione. 

Gestisce le richieste di mutua assistenza presentate dagli altri Stati membri, quale Ufficio di collegamento del Dipartimento delle finanze in materia di dazi o imposte riscosse dalle ripartizioni territoriali degli altri Stati membri, in attuazione del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 149, di recepimento della direttiva n. 2010/24/UE, relativa alla assistenza reciproca in materia di recupero crediti risultanti da dazi, imposte e altre misure. 

Coordina la partecipazione del Dipartimento e delle Agenzie fiscali alle iniziative previste da programmi dell'Unione europea finalizzati a sostenere e promuovere la cooperazione amministrativa tra le autorità fiscali degli Stati membri, nonché favorire le iniziative di formazione e capacity building delle amministrazioni. 

Dirigente: Silvia Allegrini
Tel. +39 06 93836 357
E-mail: df.dri.uff07@mef.gov.it

 

Ufficio VIII

Assicura il supporto al direttore per il coordinamento della rappresentanza dell'Italia nelle materie tributarie in seno all'Unione europea, all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), a organismi e istituzioni finanziarie internazionali, a G7, G20 e altre formazioni internazionali, curando l'integrazione dei contributi degli Uffici della direzione e, ove necessario, delle altre Direzioni del Dipartimento, nonché il collegamento con le Agenzie fiscali e la Guardia di finanza.

Cura la predisposizione della documentazione di supporto e degli elementi di informazione e intervento per la partecipazione del Ministro agli incontri istituzionali europei e internazionali. 

Assicura il supporto tecnico al direttore generale delle finanze per le attività istituzionali in sede europea e internazionale, coordinando i contributi degli uffici della direzione e, ove necessario, delle altre Direzioni del Dipartimento.

Cura l'Osservatorio delle politiche tributarie internazionali assicurando il regolare monitoraggio delle misure adottate dai principali paesi dell'UE e dell'OCSE.
 
In raccordo con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e l'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, assicura il coordinamento delle attività di assistenza tecnica a Paesi terzi in materia fiscale realizzate dal Dipartimento, dalle Agenzie fiscali e dalla Guardia di finanza, anche in attuazione di impegni assunti in ambito internazionale.

In collaborazione con le altre strutture competenti del Ministero, effettua il monitoraggio e la rendicontazione delle attività svolte. 

Dirigente:
Tel.
E-mail: df.dri.uff08@mef.gov.it