Archivio circolari e risoluzioni

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16-06-2020
Risoluzione n. 6/DF del 15 giugno 2020
La Risoluzione precisa che gli enti locali e i soggetti affidatari della gestione delle loro entrate sono legittimati, a norma dell’art. 67 del D. L. n. 18 del 2020, a procedere alla notifica degli atti di accertamento esecutivo - che racchiudono in sé l’atto di accertamento e quello esecutivo - anche durante il periodo di sospensione, previsto dall’art. 68, che termina il 31 agosto 2020, dal momento che quest’ultimo riguarda esclusivamente la fase esecutiva

08-06-2020
Risoluzione n. 5/DF dell’8 giugno 2020
La Risoluzione fornisce alcuni chiarimenti sulla possibilità per i comuni di differire autonomamente i termini di versamento dei tributi locali di propria competenza e le modalità con cui può essere esercitata tale facoltà. In particolare, viene precisato che è possibile il ricorso alla delibera di Giunta, sicuramente giustificato dalla situazione emergenziale in atto, con la precisazione però che tale provvedimento dovrà essere successivamente oggetto di espressa ratifica da parte del Consiglio Comunale. Viene altresì evidenziato che la quota IMU riservata allo Stato è sottratta alla disponibilità dei Comuni.

25-05-2020
Risoluzione n. 4/DF del 22 maggio 2020 –
La Risoluzione fornisce alcuni chiarimenti sulla proroga del termine previsto per la verifica annuale dell’iscrizione nell’albo di cui all’art. 53 del D. Lgs. n.446 del 1997, a seguito della sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza disposta dall’art. 103 del D. L. n. 18 del 2020.

20-04-2020
RISOLUZIONE N.3/DF DEL 17 APRILE 2020
La Risoluzione fornisce alcuni chiarimenti sulle modalità di rateazione, da parte degli enti locali, delle somme dovute a seguito della notifica di atti di accertamento esecutivo di cui all’art. 1, comma 792 della legge 7 dicembre 2019, n. 160.

31-03-2020
Circolare n.2/DF del 31 marzo 2020
La Circolare fornisce istruzioni sulla nuova disciplina per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei soggetti che, a partire dal 1° aprile 2020, potranno essere abilitati all’assistenza tecnica dinnanzi alle Commissioni tributarie: requisiti, modalità di presentazione della domanda, nonché chiarimenti riguardanti i casi di incompatibilità, diniego, sospensione e revoca dell’iscrizione.

18-03-2020
Circolare n.1/DF del 18 marzo 2020
Il Dipartimento risponde a numerosi quesiti in ordine all’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU), di cui all’art. 1, commi da 738 a 782 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020).

18-03-2020

11-03-2020
Risoluzione n.2/DF del 10 marzo 2020
Chiarimenti in merito al regime applicabile, ai fini dell’imposta municipale propria (IMU), nel caso di comproprietà, da parte di più soggetti, alcuni dei quali privi della qualifica di coltivatore diretto (CD) o di imprenditore agricolo professionale (IAP), di un’area edificabile, sulla quale però persiste l’utilizzazione agro-silvo-pastorale.

18-02-2020
RISOLUZIONE N.1/DF DEL 18 FEBBRAIO 2020
Imposta municipale propria (IMU). Art. 1, commi 756, 757 e 767, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020). Chiarimenti in merito al prospetto delle aliquote

22-11-2019
Circolare n.3/DF del 22 novembre 2019
Chiarimenti sulla tassa sui rifiuti (TARI). Rimborso da parte dei comuni e conseguente modalità di copertura dei costi. Possibili soluzioni

22-11-2019
Circolare n.2/DF del 22 novembre 2019
Art. 15-bis del D. L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito dalla legge 28 giugno 2019, n. 58. Efficacia delle deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie degli enti locali. Chiarimenti

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