Report sulla fatturazione elettronica luglio 2023
09.10.2023
Con l’odierna pubblicazione sul sito del Dipartimento delle finanze, riprendono le analisi statistiche sulle rilevazioni dei flussi mensili dei dati della fatturazione elettronica. I report erano stati sospesi a luglio dello scorso anno per consentire una profonda revisione della metodologia di estrazione dei dati dal sistema di interscambio, che si è resa necessaria in seguito all’introduzione di modifiche normative.
La riformulazione (art. 18, commi 2 e 3 del D.L. 30 aprile 2022, n. 36 - c.d. decreto PNRR 2) dell’art.1 del DLgs 5 agosto 2015, n. 127, in materia di “Fatturazione elettronica e trasmissione telematica delle fatture o dei relativi dati”, ha introdotto, a partire dal 1° luglio 2023, l’obbligo di trasmissione al sistema di interscambio dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere effettuate da soggetti residenti o stabiliti in Italia da e verso soggetti esteri.
Di conseguenza si è modificato, con un significativo ampliamento, l’ambito soggettivo di applicazione della normativa sulla fatturazione elettronica con l’ingresso nell’obbligo di utilizzo della piattaforma di interscambio anche delle cosiddette operazioni transfrontaliere.
Dal 1° luglio 2022 si è, pertanto, determinata una disomogeneità tra i flussi di dati precedenti e successivi a quella data, con evidenti ripercussioni sull’utilità e sulla significatività delle analisi statistiche che da essi sarebbero derivate. Per ovviare a tale criticità si è dovuto procedere ad una profonda e tecnicamente complessa operazione di ridefinizione dei criteri di estrazione dei dati dal sistema di interscambio per tenere distinte le operazioni interne da quelle esterne (transfrontaliere) e per l’integrazione dei vari archivi che intervengono nelle operazioni di definizione della base dati.
Insieme alla pubblicazione del report del mese di luglio 2023, vengono pubblicati anche quelli relativi ai mesi di giugno e maggio 2023 mentre, in occasione delle prossime pubblicazioni, verranno rese disponibili le informazioni relative ai dati del quadriennio 2019/2022 elaborati secondo i nuovi criteri di estrazione dei dati dal sistema di interscambio.